Oggi è il St Patrick's Day, festeggiamenti in tutto il mondo

Oggi è il St Patrick's Day, festeggiamenti in tutto il mondo

Oggi è il St Patrick's Day, festeggiamenti in tutto il mondo


Milioni di persone festeggiano il patrono irlandese in tutto il mondo

Cade oggi la festa di San Patrizio, il patrono irlandese che viene oramai celebrato in tutto il mondo. Solo negli Stati Uniti sono più di cento milioni le persone che festeggiano tra litri di birra, parate e i tradizionali abiti verdi. Il St Patrick’s Day, o più semplicemente St. Paddy’s Day, si celebra ogni anno il 17 di marzo, e quest’anno cade di domenica. Oltre ad essere festa nazionale in Irlanda, sarà festeggiato anche in molti altri paesi come l’Irlanda del Nord, il Canada, il Regno Unito, l'Australia, la Nuova Zelanda e l'Italia. Tradizionale per la giornata è il colore verde, nonostante quello associato al santo fosse inizialmente il blu. Non mancano litri di birra, 6 milioni in una sola giornata, che in occasione della festa si tinge di verde. Gli ingredienti per produrre l’effetto smeraldo sono molteplici: dagli sciroppi ai coloranti alimentari. La “green beer” non ha però sempre avuto un’accezione positiva, infatti la birra ha questa colorazione quando non è ancora fermentata del tutto e può provocare problemi di stomaco. In Italia, per l'occasione, cambieranno colore numerosi monumenti, dal Colosseo di Roma, alla Torre Pendente di Pisa fino al Maschio Angioino di Napoli. Anche Kate Middleton e il principe William bevono la birra verde per festeggiare la ricorrenza.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima