Serie A, il Napoli batte la Juve con la doppietta di Hojlund, partenopei di nuovo in vetta

Serie A, il Napoli batte la Juve con la doppietta di Hojlund, partenopei di nuovo in vetta

Serie A, il Napoli batte la Juve con la doppietta di Hojlund, partenopei di nuovo in vetta Photo Credit: ANSA/ Ciro Fusco


Questi i risultati della domenica: Napoli-Juventus 2-1, Cagliari-Roma 1-0, Lazio-Bologna 1-1, Cremonese-Lecce 2-0. Tre posticipi del lunedì: Pisa-Parma, Udinese-Genoa e Torino-Milan

NAPOLI-JUVENTUS 2-1

La crisi a Napoli è ormai un ricordo: la squadra di Conte vince ancora, torna in testa alla classifica e spinge la Juventus a - 8 dalla vetta. Sono i partenopei a scattare forte dai blocchi: Mc Tominay vicino al gol dopo cinque minuti, subito dopo ecco il vantaggio siglato da Hojlund in scivolata su cross rasoterra del sempre più impattante Neres. Bianconeri sorpresi e in balia dell'avversario: solo dopo una ventina di minuti la squadra di Spalletti riesce a riequilibrare un po' di più il confronto, ma è ancora il Napoli a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Di Lorenzo, messo in corner da Di Gregorio. La ripresa inizia con altre due occasioni per i partenopei, ma è la Juventus a trovare il pareggio con Yildiz al 14esimo: un gol episodico che da però morale alla Juve, che guadagna metri. Ma al 32esimo è ancora Hojlund a far esultare il Maradona con un colpo di testa favorito da uno sciagurato assist involontario di Mc Kennie. 

CAGLIARI-ROMA 1-0

Un paio di settimane fa i giallorossi erano in testa alla classifica e pensavano in grande. Poi sono arrivate due sconfitte consecutive, che hanno un po’ raffreddato gli entusiasmi. I sardi riassaporano con merito il gusto della vittoria. E’ stato il Cagliari a fare di più, già nel primo tempo; Roma attendista e guardinga. Episodio importante a inizio ripresa: Celik commette fallo da ultimo uomo su Folorunsho, in un primo momento l’arbitro Zufferli concede il rigore; il Var fa notare che l’irregolarità è fuori area, niente penalty ma espulsione del difensore romanista. Il Cagliari ci crede e spinge: dopo un paio di occasioni clamorose, è Gaetano a segnare il gol vittoria a dieci minuti dal novantesimo. Segue un finale molto nervoso, soprattutto per Hermoso e Folorunsho. Ma il risultato non cambia più.

LAZIO-BOLOGNA 1-1

 All’Olimpico si è giocata una partita bella, divertente, aperta: entrambe le squadre hanno provato a vincerla ed entrambe hanno avuto le occasioni per farlo. Alla fine è finta in pareggio. Il Bologna resta ai piedi della zona Champions, la Lazio non svolta. Gara sbloccata al trentottesimo del primo tempo dal gol di Isaksen, con un tocco sottoporta; immediata la reazione degli ospiti, che pareggiano dopo un minuto e mezzo con il tap in di Odgaard dopo un palo di Zortea. Nel secondo tempo Lazio in dieci per l’espulsione di Gila, ma il Bologna non ne ha approfittato. Prima del via è stato ricordato Sinisa Mihajlovic, che ha vissuto momenti importanti sia con la Lazio, sia con il Bologna. La curva nord dell’Olimpico ha omaggiato anche il grande ex Ciro Immobile, che poi però è rimasto in panchina.


CREMONESE-LECCE 2-0

Continua la scalata dei grigiorossi, che tra gli altri hanno scavalcato l’Atalanta. Il Lecce inciampa e interrompe il momento positivo. I salentini partono bene, ma in avvio non sfruttano una occasione importanti. La Cremonese cresce con il passare dei minuti, ma sblocca la partita solo a inizio ripresa con il rigore trasformato da Bonazzoli. Dopo un gol annullato ai padroni di casa, il raddoppio che chiude la partita lo segna Tony Sanabria a dodici minuti dal novantesimo. Nel finale inutili i tentativi degli ospiti di riportarsi in corsa.

I POSTICIPI DEL LUNEDI’

Complice la giornata festiva, l’Immacolata per gli appassionati di calcio sarà accompagnata da tre gare di serie A. La partita più attesa arriverà in serata, con il Milan impegnato sul campo del Torino: i rossoneri vogliono riconquistare la vetta della classifica, i granata devono rialzarsi dopo un momento complicato. Il programma dei posticipi verrà aperto alle 15.00 da Pisa-Parma, poi alle 18.00 si giocherà Udinese-Genoa.



Argomenti

CALCIO
LAZIO
NAPOLI-JUVENTUS
ROMA
SERIE A

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • "Libano, rialzati". Questo l'appello del Papa durante la messa a Beirut

    "Libano, rialzati". Questo l'appello del Papa durante la messa a Beirut

  • Serie A, il Napoli vince a Roma e raggiunge il Milan in vetta; e la doppietta di Lautaro rilancia l'Inter

    Serie A, il Napoli vince a Roma e raggiunge il Milan in vetta; e la doppietta di Lautaro rilancia l'Inter

  • L’Italia vince la coppa Davis per il terzo anno consecutivo, battuta la Spagna

    L’Italia vince la coppa Davis per il terzo anno consecutivo, battuta la Spagna

  • La Spagna in finale di Coppa Davis, battuta la Germania; domani la sfida all’Italia

    La Spagna in finale di Coppa Davis, battuta la Germania; domani la sfida all’Italia

  • Italia in finale di Coppa Davis, grande impresa di Flavio Cobolli

    Italia in finale di Coppa Davis, grande impresa di Flavio Cobolli

  • Coppa Davis, l’Italia parte bene, eliminata l’Austria

    Coppa Davis, l’Italia parte bene, eliminata l’Austria

  • Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale

    Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale

  • Gli azzurri vincono a fatica in Moldova, 2-0 maturato nei minuti finali. Italia ai play off

    Gli azzurri vincono a fatica in Moldova, 2-0 maturato nei minuti finali. Italia ai play off

  • Iraq, ventidue anni fa la strage di Nassiriya: morirono 28 persone, tra cui 19 italiani.

    Iraq, ventidue anni fa la strage di Nassiriya: morirono 28 persone, tra cui 19 italiani.

  • Pordenone, morta una anziana investita e trascinata per venti metri sull'asfalto

    Pordenone, morta una anziana investita e trascinata per venti metri sull'asfalto