"Siamo entrambi pugliesi, sarebbe bello": Porro sfida Giorgino a tennis?

29 settembre 2021, ore 08:00

Su RTL102.5 News interviene Nicola Porro, che parla della sua passione per il tennis. E già si pensa ad un derby giornalistico con Francesco Giorgino (maestro maestro nazionale della Federazione Italiana Tennis)

Derby in tv. Derby tra giornalisti, che per una volta potrebbero lasciare il microfono per prendere la racchetta da tennis. Immaginate Nicola Porro - che conduce Quarta Repubblica - contro Francesco Giorgino del Tg1. Magari la partita potrebbe svolgersi al Foro italico di Roma, teatro per antonomasia del tennis internazionale. Da sempre. L'idea di una sfida, nel senso più sportivo del termine, nasce durante un collegamento di Nicola Porro su RTL102.5 News. A Trends Celebrities (la trasmissione in onda dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15 anche in chiaro sul 233 del DTT o 737 di Sky) il conduttore di Quarta Repubblica dice: "Invecchiando non si può fare come da ragazzini, che giochi 3 ore come se nulla fosse senza scaldarti. Ho fatto una cavolata e adesso mi tocca rimediare". Ma i due conduttori della trasmissione lanciano un assist al giornalista: l'idea di una partita contro un collega che è molto abile sui campi tennis. Si tratta di Francesco Giorgino e i ben informati ci dicono che abbia conseguito il titolo di maestro federale). Questo derby "s'ha da fare"? “Sarebbe bello, siamo entrambi pugliesi ed entrambi di Andria, quindi direi che di cose in comune ne abbiamo”, risponde Nicola Porro. Per adesso, però, il mezzobusto del Tg1 ancora non risponde all'invito. Potrebbe farlo molto presto.

L'INDISCREZIONE DI PORRO SU SCHERZI A PARTE

Nel corso dell'intervista, poi, Porro svela un particolare legato a Scherzi a Parte. "Mi hanno fatto uno scherzo in cui si vede la mia vera natura – dice Porro –. Quando gioco a tennis mi arrabbio come un’aquila…”. Cosa sarà mai accaduto? Troppo presto per saperlo: occorre avere un po' di pazienza, visto che non si sa quando andrà in onda lo scherzo.

"Siamo entrambi pugliesi, sarebbe bello": Porro sfida Giorgino a tennis?

I TRENT'ANNI AL TG1 DI FRANCESCO GIORGINO

Trent'anni fa Giorgino, pugliese doc, muoveva i primi passi al Tg1 dopo una lunga gavetta nelle televisioni locali e poi nell'ambito della comunicazione politica. Di tempo ne è passato dalla prima diretta nazionale (che sicuramente avrà suscitato in lui tanta emozione). Era il lontano 1991: un'altra epoca per tutti, anche per il giornalismo. Francesco Giorgino, oltre a condurre l'edizione delle 20 del telegiornale della Rete ammiraglia Rai, è membro del Comitato Scientifico di Fondazione Italia Digital, oltre ad essere direttore del master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale della Luiss School of Government.










Tags: Francesco Giorgino, Giornalisti, Nicola Porro, RTL1025 NEWS, Tennis, Trends&Celebrities

Share this story: