Taylor Swift, disponibile la versione acustica di The Fate of Ophelia. Cosa non quadra di questa nuova Era della popstar

Taylor Swift, disponibile la versione acustica di The Fate of Ophelia. Cosa non quadra di questa nuova Era della popstar

Taylor Swift, disponibile la versione acustica di The Fate of Ophelia. Cosa non quadra di questa nuova Era della popstar


A meno di un mese dall'uscita, la dodicesima fatica discografica della cantautrice continua a macinare record, ma a che prezzo?

Non bastavano le oltre trenta varianti di "The Life of a Showgirl". Taylor Swift ha pubblicato anche la versione acustica della traccia d’apertura del disco, “The Fate of Ophelia”. Cosa non quadra di questa nuova Era della popstar

TAYLOR SWIFT, L'IMPERO MILIARDARIO SACRIFICA L'ARTE

Al debutto il dodicesimo album di Taylor Swift ha battuto ogni record, diventando il disco di un’artista femminile ad aver venduto il maggior numero di copie in America nella sua settimana di esordio. A livello economico, nei giorni successivi all’uscita, “The Life of a Showgirl” ha fruttato intorno ai 135 milioni di dollari. Dati da far girare la testa, che hanno però poco a che fare con la musica. Che Swift abbia costruito intorno a sé un culto lo si era capito dall’Eras Tour – la tournée più redditizia della storia, con un incasso di oltre due miliardi di dollari -, non una serie di concerti ma un rito collettivo a cui hanno preso parte oltre 10milioni di Swifties in tutto il mondo. Vien però da chiedersi perché la popstar più influente e più pagata degli ultimi anni senta il bisogno di trasformare l’uscita di un disco in un circo ipercapitalistico in cui l’arte passa in secondo piano: tra CD, vinili e varianti digitali, al momento esistono oltre 30 versioni di “The Life of a Showgirl”, accompagnati da un merchandising che include t-shirt, felpe e una giacca, con prezzi che vanno dai 45 ai 150 dollari. I numeri, da capogiro, premiano ancora una volta la showgirl, ma l’effetto boomerang non si è fatto attendere, con una larga fetta di fan che la accusano di aver perso credibilità. E in tutto ciò, della musica cosa resta?


COSA NON FUNZIONA DI THE LIFE OF A SHOWGIRL

In una vecchia intervista Taylor Swift disse di temere il momento in cui avrebbe finalmente trovato una stabilità sentimentale, di avere paura di saper far bella musica solo con il cuore spezzato. Verrebbe quasi da darle ragione. Dietro al disco ci sono i produttori Max Martin e Shellback, come per 1989 e Reputation, ma a livello melodico l’album non brilla. Funziona, quello sì: è pop, ma pigro. Le sonorità ricordano le hit di Demi Lovato, dei Jonas Brothers e di Lorde in modo fin troppo palese, fino ad arrivare alla intro di "Actually Romantic" che richiama in maniera quasi identica la “Where Is My Mind?” dei Pixies. Eppure l’unico campionamento riconosciuto è “Father Figure” di George Michael. Neppure i Jackson 5 sono stati ufficialmente creditati, nonostante la “Wood” di Swift richiami chiaramente la traccia melodica di “I Want You Back” dei Jacksons. Riconoscimenti a parte, l’eco della canzone di un gruppo formato all’epoca da minorenni in un brano, tra i più criticati del disco, che parla esplicitamente della virilità di Travis Kelce (“Redwood tree, it ain’t hard to see / his love was the key that opened my thighs”) fa storcere il naso. Tuttavia, ciò che ha meno convinto di questo ultimo progetto non è la sonorità. Dal 2022 negli atenei statunitensi e oltremanica hanno iniziato a proliferare corsi universitari sui testi delle canzoni di Taylor Swift. Ed è proprio questo il tallone d’Achille di The Life of a Showgirl. La cantautrice ha rivelato di aver scritto le dodici tracce dell’album durante l’Eras Tour, una tournée dai ritmi estenuanti. Ma anche il lavoro precedente, “The Tortured Poets Department”, che conta ben 31 tracce, era stato scritto per la maggior parte durante il tour. Che il suo genio lirico, dopo mesi on the road, si sia a un certo punto assopito? “Dancing phantoms on the terrace / Are they second-hand embarrassed / That I can't get out of bed? / Cause something counterfeit's dead”, cantava in “loml”. “I’m not a bad bitch and this isn’t savage”, canta invece adesso la star. Pare quasi che oltre a hater online e lustrini non ci sia altro nella vita di una showgirl.


Argomenti

Taylor Swift
The Fate of Ophelia
The life of a showgirl

Gli ultimi articoli di Benedetta Mannucci

  • Thomas Raggi, Masquerade è il primo album da solista . Alla produzione Tom Morello: "Riporteremo il rock alle masse"

    Thomas Raggi, Masquerade è il primo album da solista . Alla produzione Tom Morello: "Riporteremo il rock alle masse"

  • Lady Gaga, potrebbe esserci uno show in programma a San Siro nel 2026

    Lady Gaga, potrebbe esserci uno show in programma a San Siro nel 2026

  • Quando Zohran Mamdani si faceva chiamare Mr Cardamom: la carriera da rapper del neosindaco di New York

    Quando Zohran Mamdani si faceva chiamare Mr Cardamom: la carriera da rapper del neosindaco di New York

  • Chi si ferma e chi si ritrova: i Negramaro annunciano la pausa dopo il prossimo tour, mentre nel 2026 i Litfiba si riuniranno sul palco

    Chi si ferma e chi si ritrova: i Negramaro annunciano la pausa dopo il prossimo tour, mentre nel 2026 i Litfiba si riuniranno sul palco

  • Sanremo 2026, Angelina Mango fuori dal toto-nomi? Perché la notizia non stupisce

    Sanremo 2026, Angelina Mango fuori dal toto-nomi? Perché la notizia non stupisce

  • Laura Pausini premiata ai Billboard Latin Music Awards 2025 con l'Icon Award

    Laura Pausini premiata ai Billboard Latin Music Awards 2025 con l'Icon Award

  • Lorde potrebbe far uscire nuova musica prima del previsto

    Lorde potrebbe far uscire nuova musica prima del previsto

  • Bad Bunny al Super Bowl, negli Stati Uniti non si fermano le polemiche: 55.000 firme per una petizione che mira a sostituirlo

    Bad Bunny al Super Bowl, negli Stati Uniti non si fermano le polemiche: 55.000 firme per una petizione che mira a sostituirlo

  • Rosalía annuncia il nuovo album: con "Lux" la Motomami tenta la metamorfosi mistica

    Rosalía annuncia il nuovo album: con "Lux" la Motomami tenta la metamorfosi mistica

  • Lady Gaga torna a casa: il racconto della prima data al Forum di Milano

    Lady Gaga torna a casa: il racconto della prima data al Forum di Milano