Usa, stadi football con stanze sensoriali per chi ha autismo

Usa, stadi football con stanze sensoriali per chi ha autismo

Usa, stadi football con stanze sensoriali per chi ha autismo


Si tratta di una camera silenziosa con luci soffuse, pareti insonorizzate e giochi

Negli Usa tre squadre di football americano hanno aperto nei propri stadi una 'sensory room', una stanza silenziosa dedicata a tutte quelle persone, a partire da chi è affetto da autismo, che potrebbero avere problemi per i rumori e le luci. Le stanze sono state aperte durante la preseason e saranno disponibili per tutta la stagione, che è appena iniziata. Per il momento le squadre che offrono il servizio sono Philadelphia Eagles, Seattle Seahawks, i primi ad inaugurarlo, e Minnesota Vikings. Nelle 'sensory room', attrezzate per accogliere ci sono luci soffuse, pareti insonorizzate e una serie di giochi e attività 'sensoriali' adatti a un 'reset' rispetto alla confusione dello stadio. In altri stadi invece alle persone con questo tipo di necessità vengono fornite cuffie che riducono il rumore e giochi da usare durante le partite. "Una persona su sei negli Usa ha necessità di questo tipo - afferma Julian Maha della no profit KultureCity, che ha realizzato due delle tre stanze - non solo persone con autismo, ma anche sindrome di Down, disturbo da stress post traumatico, e demenza".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

    Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore