Vaia a RTL 102.5: "Nessun allarme, non c'è un grande peso sugli ospedali. Campagna mirata sui fragili"

Vaia a RTL 102.5: "Nessun allarme, non c'è un grande peso sugli ospedali. Campagna mirata sui fragili"

Vaia a RTL 102.5: "Nessun allarme, non c'è un grande peso sugli ospedali. Campagna mirata sui fragili"


"Lo chiamiamo Covid 23, dobbiamo imparare a convivere con il virus senza la paura di prima perché abbiamo molti mezzi a nostra disposizione", dice in radiovisione

Nel corso di "Non stop News", in radiovisione su RTL 102.5, è intervenuto il professore Francesco Vaia, Direttore Generale dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive “Spallanzani”.

"Siamo nel punto nel quale ci aspettavamo di essere. Siamo in inverno e come ogni altro inverno questo tipo di malattie si manifesta di più e colpisce maggiormente le persone più fragili. Non c’è nulla per cui allarmarsi. È tutto sotto controllo e non c’è un grande peso sugli ospedali. Come servizio sanitario dobbiamo potenziare il territorio e fare in modo che queste persone non arrivino in ospedale ma fare prevenzione e far sì che possano curarsi a casa. Le persone fragili e più esposte devono fare il vaccino antiinfluenzale e il richiamo del vaccino anticovid. Le persone che oggi arrivano in ospedale con una malattia un po’ più seria sono anziane e con altre patologie. Quindi dobbiamo fare una campagna mirata su queste persone più fragili", ha detto Vaia.

"Cinque giorni sono sufficienti per poterne uscire. Il tema di oggi è una fase completamente diversa, lo chiamiamo Covid 23, dobbiamo imparare a convivere con il virus senza la paura di prima perché abbiamo molti mezzi a nostra disposizione. Dobbiamo immaginare una vita normale nella quale, grazie all’innovazione e al senso di responsabilità, possiamo andare avanti. Oggi siamo più forti perché nel nostro Paese c'è un’immunità ibrida data dall’alto tasso di vaccinati e dal contagio, che ci rende molto forti. Ora possiamo vivere il Covid come una malattia semi-influenzale tranne per le persone anziane che è necessario che si vaccinino. Dobbiamo andare avanti acquistando maggiori spazi di libertà con giudizio, non possiamo tornare indietro", ha concluso.



Argomenti

Covid
Francesco Vaia
Influenza

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

    Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

  • I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

    I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

  • Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

    Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

  • Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

    Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

  • Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

    Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

  • #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

    #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

  • Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

    Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

  • Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

    Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

  • “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

    “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali