Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023

Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023

Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023 Photo Credit: Pexels


I consigli dell'esperto per le aziende in vista della giornata di venerdì 29 novembre

Il Black Friday (quest'anno è fissato per il 29 novembre) rappresenta tradizionalmente una delle giornate più importanti per il commercio, essendo caratterizzata da sconti e promozioni accattivanti.

Otto consumatori su dieci spenderanno di più rispetto al 2023

Secondo l'ultimo report di Klaviyo sul Black Friday 2024, l'80% dei consumatori intende mantenere o addirittura incrementare la spesa rispetto all'anno scorso. Nel dettaglio, la ricerca mostra che il 51% dei consumatori è pronto ad anticipare gli acquisti prima di novembre, segnalando una nuova direzione per le strategie di marketing e promozionali, un'opportunità per i brand di estendere il periodo delle promozioni e attrarre chi vuole pianificare la spesa.

Black Friday: i consigli per le aziende

Omar Bragantini, esperto di marketing e consulente per strategie di crescita, ha stilato l'elenco delle strategie efficaci per massimizzare le vendite nel Black Friday di quest'anno. In primis, il lancio anticipato delle promozioni per catturare i consumatori che cercano di distribuire le spese nel tempo. Quindi offrire sconti maggiori sui prodotti meno popolari o di vecchio stock, una trovata che aiuta a ridurre le giacenze, proteggendo al contempo i margini sui bestseller. Ed ancora migliorare l'esperienza d'acquisto, sia online che in-store, usando strategie di cross-promozione al fine di garantire ai consumatori una transizione fluida tra i canali, aumentando la probabilità di conversione. Una soluzione vincente attrarre i consumatori che desiderano gestire meglio il proprio budget senza rinunciare agli acquisti è implementare opzioni di pagamento dilazionato come il 'buy now, pay later'. Utili sono i programmi di fedeltà con accessi anticipati a offerte esclusive, l'integrazione dell'sms come strumento chiave per inviare promozioni last-minute e reminder di acquisto, l'utilizzo dei social media anche per coinvolgere le più giovani generazioni, l'offerta di pacchetti di prodotti per aumentare il valore medio degli ordini e di articoli complementari. Infine, è consigliabile evidenziare il valore a lungo termine dei prodotti, soprattutto per i consumatori con budget limitato, perché ciò aiuta a incrementare la percezione di convenienza. Offrire opzioni di pagamento flessibili e bundle mirati aumenta l'attrattiva per questi clienti.

Argomenti

Black Friday

Gli ultimi articoli di Massimo Galanto

  • Mario Balotelli, estinto il reato per guida in stato di ebbrezza: ha fatto volontariato con i bambini e vuole continuare a farlo

    Mario Balotelli, estinto il reato per guida in stato di ebbrezza: ha fatto volontariato con i bambini e vuole continuare a farlo

  • Striscia la notizia torna in onda su Canale 5, ora è ufficiale: ecco quando

    Striscia la notizia torna in onda su Canale 5, ora è ufficiale: ecco quando

  • Arriva il primo freddo in Italia, da domani temperature giù fino a 8 gradi sotto la media

    Arriva il primo freddo in Italia, da domani temperature giù fino a 8 gradi sotto la media

  • Mondiali 2026, ecco chi potrà incrociare l'Italia in semifinale (e nell'eventuale finale)

    Mondiali 2026, ecco chi potrà incrociare l'Italia in semifinale (e nell'eventuale finale)

  • Belve, Big Mama: "È stato un anno duro, i giudizi della gente fanno ancora male. Suicidio? Ci ho pensato"

    Belve, Big Mama: "È stato un anno duro, i giudizi della gente fanno ancora male. Suicidio? Ci ho pensato"

  • Sanremo Giovani, ecco chi sono i primi semifinalisti

    Sanremo Giovani, ecco chi sono i primi semifinalisti

  • Due famiglie, un funerale, dal 13 novembre al cinema il film che vuole far “morire” dal ridere

    Due famiglie, un funerale, dal 13 novembre al cinema il film che vuole far “morire” dal ridere

  • Sarri dopo la sconfitta con l'Inter: "È ora di pensare a noleggiare arbitri dall'estero". La Lazio frena con un comunicato stampa

    Sarri dopo la sconfitta con l'Inter: "È ora di pensare a noleggiare arbitri dall'estero". La Lazio frena con un comunicato stampa

  • Terrazza sentimento, su Netflix il documentario in tre episodi sul caso di Alberto Genovese

    Terrazza sentimento, su Netflix il documentario in tre episodi sul caso di Alberto Genovese

  • Topo Gigio diventa un musical: nel 2026 in teatro a Milano e Roma

    Topo Gigio diventa un musical: nel 2026 in teatro a Milano e Roma