IT-alert: rinviato il test nel Lazio, ecco cosa potrebbe essere accaduto nelle ultime ore

IT-alert: rinviato il test nel Lazio, ecco cosa potrebbe essere accaduto nelle ultime ore

IT-alert: rinviato il test nel Lazio, ecco cosa potrebbe essere accaduto nelle ultime ore


Il test It Alert viene rinviato per motivi legati all'emergenza maltempo che colpirà, nelle prossime ore, il Lazio. Test rinviato per adesso.

Si chiama IT-alert, un test (nulla di preoccupante) di cui si parla ormai da giorni. Molte regioni l'hanno sperimentato alla stessa ora: alle 12 sono squillati i cellulari per l'esercitazione. Domani sarebbe toccato al Lazio, ma il test è stato rinviato per via dell'allerta meteo. Lo fanno sapere le agenzie stampa.

TEMPORALI IN ARRIVO MANDANO IN TILT L'ESERCITAZIONE?

La notizia delle  ultime ore è legata all'esercitazione che salta a causa delle condizioni del tempo: i temporali in arrivo, previsti secondo gli esperti per la giornata di domani, avrebbero fatto slittare il test.  Test IT-Alert rinviato ufficialmente nella Regione Lazio, dopo l’allerta gialla per temporali prevista su tutto il territorio.

QUANDO SARA' FISSATA UN NUOVO TEST?

La nuova data sarà comunicata su www.it-alert.gov.it. La sperimentazione, già avviata in altre regioni italiane e che interesserà tutto il territorio nazionale, servirà a mettere a punto il sistema e a verificare eventuali criticità. Ma a cosa serve It-Alert? Il sistema, che è stato testato in gran parte d'Italia, serve a favorire l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento che mobilita la protezione civile. 

In questi ultimi giorni una delle notizie più cliccate è proprio It-Alert: molti italiani, dopo aver appreso dell'esercitazione, si sono spaventati non riuscendo a capire l'obiettivo del test. Non c'è da spaventarsi. Nulla di grave. 

LA TUTELA DELLA PRIVACY

Privacy, prima di tutto. I cittadini temono che i propri dati personali possano finire in Rete, ma non ci sono rischi.  Il sistema IT-Alert, che sfrutta la rete mobile tradizionale, non interferisce con lo smartphone e non "ruba" i dati personali.  Si tratta, lo ricordiamo, di un sistema presente in qualsiasi sistema operativo iOS o Android. "Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio nazionale della Protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento", scrive l'Adnkronos.



Argomenti

test
It Alert

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Colombia, in vendita il "pettegolezzo" di quartiere. E c'è chi trasforma tutto in business: ecco l'incredibile storia

    Colombia, in vendita il "pettegolezzo" di quartiere. E c'è chi trasforma tutto in business: ecco l'incredibile storia

  • Il card. Gambetti parla del Papa: "Potrebbe incontrare Re Carlo e Camilla"

    Il card. Gambetti parla del Papa: "Potrebbe incontrare Re Carlo e Camilla"

  • Alessandra Amoroso diventerà mamma a settembre, 'un dono meraviglioso'

    Alessandra Amoroso diventerà mamma a settembre, la "big family" è al settimo cielo

  • ''Il Santo Padre necessita ancora di terapia medica ospedaliera": le ultimissime sul Papa (in attesa del prossimo bollettino)

    ''Il Santo Padre necessita ancora di terapia medica ospedaliera": le ultimissime sul Papa (in attesa del prossimo bollettino)

  • Antonella Fiordelisi alle Maldive con il nuovo fidanzato: ecco di chi si tratta. Le prime foto diventano virali

    Antonella Fiordelisi alle Maldive con il nuovo fidanzato: ecco di chi si tratta. Le prime foto diventano virali

  • Maltempo Toscana, il ministro Musumeci sta firmando la mobilitazione nazionale

    Maltempo Toscana, il ministro Musumeci sta firmando la mobilitazione nazionale

  • La storia del Dr. Valentini: il medico 25enne che salva la vita ad una donna in volo sull'Oceano

    La storia del Dr. Valentini: il medico 25enne che salva la vita ad una donna in volo sull'Oceano

  • "Fratelli e sorelle, buonasera": dodici anni fa l'elezione di Papa Francesco. Ecco quali sono le sue condizioni di salute

    "Fratelli e sorelle, buonasera": dodici anni fa l'elezione di Papa Francesco. Ecco quali sono le sue condizioni di salute

  • "Massima allerta per la propria sicurezza": cosa accade a Cristiano Ronaldo e Georgina Rodriguez?

    "Massima allerta per la propria sicurezza": cosa accade a Cristiano Ronaldo e Georgina Rodriguez?

  • Pordenone è Capitale della Cultura 2027, la proclamazione questa mattina a Roma. Ecco cosa c'è da sapere...

    Pordenone è Capitale della Cultura 2027, la proclamazione questa mattina a Roma. Ecco cosa c'è da sapere...