Oggi, sabato 18 maggio, visita di papa Francesco a Verona, nel nome della pace

Oggi, sabato 18 maggio,  visita di papa Francesco a Verona, nel nome della pace

Oggi, sabato 18 maggio, visita di papa Francesco a Verona, nel nome della pace Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


La città veneta attende l'arrivo del Pontefice per una visita pastorale annunciata e preparata da tempo

Verona attende Papa Francesco che sarà oggi, sabato 18 maggio, nella città veneta per una visita pastorale annunciata e preparata da tempo della diocesi scaligera. Una promessa, come ha detto il vescovo veronese Domenico Pompili, "in questo tempo dai toni spesso drammatici, in cui si può rischiare di perdere la speranza". Non meno significativa è la tappa che Santo Padre farà alla casa circondariale veronese, nel quartiere Montorio.


Il Papa visita il carcere

Un appuntamento ricorrente delle visite di Francesco, che richiama quello del mese scorso alla Giudecca a Venezia, dove visitò il padiglione vaticano della Biennale Arte. Oggi a Montorio il Papa si fermerà a pranzo, e parlerà con detenuti, agenti e operatori. Dal mese di febbraio, oltre a incontri di carattere spirituale la chiesa di Verona ha affiancato il cammino di preparazione di "Arena di Pace", che questa mattina farà tornare a distanza di 10 anni esponenti del mondo pacifista e nonviolento, impegnati in riflessioni su migrazioni, ambiente, lavoro, economia e finanza, diritti e democrazia e disarmo.

Il programma della visita

Papa Francesco sarà a verona attorno alle 8.00 nel piazzale adiacente lo stadio Bentegodi di Verona, dove verrà accolto dal vescovo e dalle autorità civili. Alle 8.30 il primo incontro con i sacerdoti e i consacrati, nella Basilica di San Zeno, e alle 9.15, sul piazzale esterno alla chiesa, quello con i bambini e i ragazzi. Alle ore 10.15 il Pontefice presiederà l'incontro "Arena di Pace-Giustizia e Pace si baceranno" nell'anfiteatro romano e risponderà ad alcune domande dei partecipanti. Alle  11.45, Francesco partirà alla volta del carcere di Montorio. Qui saluterà gli agenti di Polizia Penitenziaria, i detenuti, e i volontari, e mangerà con loro. L'ultima tappa sarà allo stadio Bentegodi alle 15.00, dove papa Francesco celebrerà la Messa per la festa di Pentecoste, dedicata soprattutto ai giovani, preceduta da un tempo di animazione e riflessione coordinato dal Centro di pastorale adolescenti e giovani dal titolo "Per fare la pace ci vuole coraggio". Il Papa lascerà Verona alle 16.45, per ripartire in elicottero alla volta del Vaticano, con arrivo alle 18.15.



Argomenti

Verona
Papa Francesco

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: l’apertura dei giochi tra musica e Made in Italy

    Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: l’apertura dei giochi tra musica e Made in Italy

  • XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il Gruppo RTL 102.5 in prima linea fra informazione, intrattenimento e musica dal cuore di Milano

    XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il Gruppo RTL 102.5 in prima linea fra informazione, intrattenimento e musica dal cuore di Milano

  • Agenzia delle Entrate, 20omila evasori totali tra imprese e contribuenti, 86mila sconosciuti al fisco

    Agenzia delle Entrate, 20omila evasori totali tra imprese e contribuenti, 86mila sconosciuti al fisco

  • RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

    RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

  • Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

    Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica