Pantone Very Peri: se le nostre speranze passano anche per il colore

10 dicembre 2021, ore 20:00

Blu violaceo con sottotono caldo, è il colore dell’anno 2022. Simbolo di ripresa e creatività, è la prima volta che l’Istituto Pantone crea un colore ad hoc per l’anno nuovo

Quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo”: era il 2006 quando una tirannica Miranda Priestly, straordinaria interpretazione di Meryl Streep, tuonava così, spiegando al mondo la complessità dietro la scelta di un colore ne Il diavolo veste Prada. Ben oltre la frivolezza, il colore non ha valore solo per moda e design, ma anche per umore e comunicazione. E quest’anno ha un aspetto totalmente nuovo, che risponde al nome di PANTONE 17-3938 Very Peri.



Very Peri: il nuovo volto del 2022

«Una nuova nuance blu pervinca dinamica, con un vivificante sottotono rosso viola che fonde la fedeltà e la costanza del blu con l'energia e l'eccitazione del rosso». Così si legge nel post di Instagram con cui la sfumatura Very Peri è stata annunciata da Pantone, l’azienda statunitense che dagli anni Sessanta è divenuta iconica per il suo sistema di classificazione dei colori e che ne abbina uno ad ogni anno. Per il 2022, Pantone ricorre a una sfumatura nuova, un neocolore creato per l’occasione. È la prima volta nella storia e non è un caso che accada proprio per l’anno che arriva nel post pandemia. Un anno che si prospetta pieno di cambiamenti, di novità tecnologiche – pensiamo al metaverso - e scientifiche, ma anche sociali ed economiche.


Incarna lo spirito del tempo

A spiegarlo è proprio Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute: “Very Peri incarna il bisogno di un'attitudine di nuovo vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare”. E se per qualcuno sembra una banalità credere che un semplice colore possa avere un effetto tanto forte sulla psiche, gli esperti sono tutt’altro che d’accordo. Basti pensare alla psicologia del colore, utilizzata da anni nel neuro marketing per creare ambienti e pubblicità impattanti. O al rapido sviluppo della cromoterapia nell’estetica o dell’armocromia, tendenza irrinunciabile esplosa sui social. Non a caso una delle prime precisazioni fatte su Very Peri è che si abbina perfettamente ad ogni profilo delle stagioni cromatiche, visto che il suo blu freddo e intenso è mediato da un rosso caldo.

Pronto a invadere gli armadi

Insomma statene certi: il vostro prossimo accessorio sarà in Very Peri. Straborda nelle collezioni primavera-estate, conquisterà gli abiti, anche maschili, il make up, l’arredamento, come già anticipato da molte star, non da ultima Lady Gaga alla première londinese di House of Gucci.
E se il colore del 2021 era un grigio brillante, acceso ma pur sempre un grigio, chissà che questo Very Peri, con la sua vivacità e la sua brillantezza, non sia realmente di buon auspicio. 




Pantone Very Peri: se le nostre speranze passano anche per il colore
Tags: 2022, pantone, very peri

Share this story: