“Qualcosa nel modo in cui sbadiglia” , il primo romanzo di Jolanda Renga

“Qualcosa nel modo in cui sbadiglia” , il primo romanzo di Jolanda Renga

“Qualcosa nel modo in cui sbadiglia” , il primo romanzo di Jolanda Renga


Jolanda Renga è stata ospite di RTL 102.5 in compagnia di Angelo Baiguini e Federica Gentile. Durante “W l’Italia”, la giovane scrittrice ha raccontato in diretta in radiovisione il suo primo romanzo “Qualcosa nel modo in cui sbadiglia”.

“Qualcosa nel modo in cui sbadiglia”: è questo il nome del primo romanzo di Jolanda Renga. «Il titolo fa parte di una delle storie principali del libro, mi piaceva molto. Quando mi è venuta in mente l’idea, ho pensato che dovesse essere questo», racconta Jolanda Renga a RTL 102.5.

Il delicatissimo esordio narrativo di una giovanissima e coraggiosa donna che non ha paura di esporsi con le sue insicurezze: il romanzo di una generazione, sovraesposta e fragile. Il racconto è quello di Giaele, protagonista del libro, ragazza speciale e normale come tante, che si racconta senza paure, parlandoci di sé e di chi, come lei, vuole trovare il coraggio per affrontare le proprie paure. «La protagonista si chiama Giaele, come una mia amica. Lo ha saputo a cose fatte, è stata felicissima perché non accettava il suo nome. Mi ha chiamato commossa perché l'ha preso proprio come un regalo. Ho provato a scrivere storie lontane da me ma è stato complesso, ho preferito dedicarmi ad una storia vicina alla mia età e alle mie esperienze. Giaele è un po’ tormentata, ha un difficile rapporto con sé stessa e non riesce a capirsi. Fa un percorso lungo, nel libro c’è tutto il suo percorso. Non è un libro autobiografico ma in questo racconto c’è anche un po’ di me, spero che leggendo il libro le persone si possano ritrovare», spiega la giovane scrittrice.

Jolanda Renga ha diciannove anni e si è appena diplomata. «Quest'anno ho fatto la maturità, ma scrivere è una cosa che mi piace, e ho trovato il tempo per scrivere questo libro. Quando ti piace qualcosa, devi trovare il tempo da dedicarle. Mi ha sempre appassionato scrivere, forse una conseguenza del mio amore per la lettura».


Argomenti

Jolanda Renga
Qualcosa nel modo in cui sbadiglia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima