Sciolto il mistero dei Trettrè: “Abbiamo deciso quella sera di appendere la maschera al chiodo…”

Sciolto il mistero dei Trettrè: “Abbiamo deciso quella sera di appendere la maschera al chiodo…”

Sciolto il mistero dei Trettrè: “Abbiamo deciso quella sera di appendere la maschera al chiodo…”


"Avevamo notato che non c’era più entusiasmo. Spesso andavamo a braccio senza preparare i testi – cosa che invece era fondamentale. Ed è stato in quel momento, intorno al Duemila, in un girono della settimana che i Trettrè si sono fermati"

Si riuniscono. Due dei tre attori che hanno fatto sognare l’Italia per vent’anni. E chi dimentica i Trettrè? Nessuno. Gino Cogliandro, Mirko Setaro ed Edoardo Romano hanno fatto storia. "Ma c’era pure il grande Beppe Vessicchio”, svela a RTL102.5 News Mirko, che a sorpresa interviene durante Trends&Celebrities. “Abbiamo deciso di fermarci all’apice della nostra carriera, dopo vent’anni di grandi successi in tv e al teatro. Ma non abbiamo mai litigato. Non ci divertivamo più. E quella sera….”: Mirko riavvolge il nastro dei ricordi. Dall’altra parte, al telefono in collegamento con RTL102.5 News, c’è il suo storico amico Edoardo. Annuisce. E’ d’accordo su tutto. “Eravamo a casa mia quella sera. Ricordo perfettamente la serata", racconta Romano. “Avevamo notato che non c’era più entusiasmo. Spesso andavamo a braccio senza preparare i testi – cosa che invece era fondamentale. Ed è stato in quel momento, intorno al Duemila, in un girono della settimana che i Trettrè si sono fermati”. Anche Mirko non dimentica quel giorno. “Abbiamo appeso la maschera al chiodo. E i Trettrè sono finiti per sempre", conclude.

Una scelta di coraggio. Oggi nessun artista dinanzi al successo tirerebbe il freno a mano. Ma loro l’hanno fatto con coerenza e logica. “Ci sentiamo spesso, non abbiamo mai litigato. Sapevamo che ognuno di noi avrebbe preso altre strade con successo”, puntualizza Edoardo Romano. La sua carriera, tra l’altro, ha continuato a prendere il volo nel corso del tempo. E guai a definirlo comico: “Sono un attore”. Infatti, ha partecipato a vari film con Pupi Avati che gli sono valsi premi e passerelle in tutta Europa. Tra l’altro Edoardo, sempre in diretta a RTL102.5 News, rivela di aver ricoperto per anni l’incarico di direttore Marketing di una nota azienda. “Non posso dire il nome, ma è un’esperienza che mi ha formato abbastanza”, dice nel corso dell’intervista.


Lo scioglimento del trio comico

I Trettrè con la loro verve unica e inconfondibile si sciolgono agli inizi del Duemila. Definitivamente. La tv vorrebbe rivederli insieme, ma loro desistono da sempre e dicono “No ad ogni proposta. Nessun reality, nessun altro programma riesce a cambiare le carte in tavola. Ad RTL102.5 News, però, arriva la bomba: una mini-reunion di due dei tre attori (ed è già un bel passo in avanti). Ma perchè si sono sciolti? “Intanto il piatto riscaldato non funziona, poi ognuno di noi è su dei percorsi artistici molto importanti, soprattutto io non posso fermarmi. Mi sono fermato con il mio 33,33% e mi sono riguadagnato il mio 100%. Quello che dovevamo fare tutti e tre lo abbiamo fatto, adesso che siamo ‘single’ proseguiamo con i nostri progetti”, puntualizza Edoardo. “Di soldi, a quell’epoca, ne abbiamo guadagnati così tanti che un po’ ci vergognavamo”. Altri tempi. Altra tv. Edoardo ha le idee chiare: “Nessuno può sostituirci. Non temo neppure di essere imitato dalle nuove generazioni. Noi cucivamo addosso gli spettacoli sulla nostra pelle. I Tre tre sono unici e inimitabili”. Lui, come Gino e Mirko, volta pagina. “Ora penso al teatro e al cinema. Ho sfilato sulla passerella a Cannes e ho recitato con Pupi Avati. Magari comunico poco, ma sono vivo e vegeto. E sto bene”.



Argomenti

rtl 102.5
trettre

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • "Ora cerco il vero amore": Can Yaman torna single. Ecco cosa è accaduto nelle ultime settimane...

    "Ora cerco il vero amore": Can Yaman torna single. Ecco cosa è accaduto nelle ultime settimane...

  • "Le cicatrici dell'anima": la mostra a Palermo a cura di Zino Citelli e Ornella Schirò

    "Le cicatrici dell'anima": la mostra a Palermo a cura di Zino Citelli e Ornella Schirò

  • L'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli, sulle note di 'My Way' si chiude la commemorazione al Foro italico

    L'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli, sulle note di 'My Way' si chiude la commemorazione al Foro italico

  • PORTARE LA SCHISCETTA AL LAVORO FA RISPARMIARE: ECCO PERCHE' CONVIENE AL PALATO (E AL PORTAFOGLI)

    PORTARE LA SCHISCETTA AL LAVORO FA RISPARMIARE: ECCO PERCHE' CONVIENE AL PALATO (E AL PORTAFOGLI)

  • Barbara d'Urso pronta per "Carramba"? Ecco il colpo di scena delle ultime ore. Le parole della conduttrice...

    Barbara d'Urso pronta per "Carramba"? Ecco il colpo di scena delle ultime ore. Le parole della conduttrice...

  • Oktagon, Faraoni vs Akira Jr. Umemura: tutto quello che c'é da sapere sulla sfida

    Oktagon, Faraoni vs Akira Jr. Umemura: tutto quello che c'é da sapere sulla sfida

  • Paura sul volo Cagliari - Milano, "problemi ad un motore": l'aereo è costretto a tornare indietro

    Paura sul volo Cagliari - Milano, "problemi ad un motore": l'aereo è costretto a tornare indietro

  • Caso Pandoro, la Procura di Milano chiede la condanna per Chiara Ferragni. Che in aula si difende così...

    Caso Pandoro, la Procura di Milano chiede la condanna per Chiara Ferragni. Che in aula si difende così...

  • L'ultimo viaggio di Ornella Vanoni: i funerali alle 15. Su RTL 102.5 andrà in onda l'iconico concerto

    L'ultimo viaggio di Ornella Vanoni: i funerali alle 15. Su RTL 102.5 in onda l'iconico concerto dello scorso anno al Teatro degli Arcimboldi

  • Maria Elena Boschi e Roberto Vaccarella: questione di feeling? Le foto di "Chi"...

    Maria Elena Boschi e Roberto Vaccarella: questione di feeling? Le foto di "Chi"...