Sei Nazioni di Rugby, Italia piccola ed immatura, l'Irlanda domina

Sei Nazioni di Rugby, Italia piccola ed immatura, l'Irlanda domina

Sei Nazioni di Rugby, Italia piccola ed immatura, l'Irlanda domina


Gli azzurri cedono 48-10 e incappano nella trentesima sconfitta consecutiva nel torneo

Terzo capitombolo in altrettanti turni del Sei Nazioni 2021 per l'Italia del rugby. All'Olimpico passa l'Irlanda per 48-10 per una gigantesca scorpacciata che non contempla dubbi. Si allunga così a 30 la striscia di sconfitte consecutive nel torneo per l'Italia. È invece la ventinovesima vittoria degli irish su 33 confronti con gli italiani.


Speranze disattese

Alla vigilia della partita, il ct azzurro Franco Smith aveva puntato tutto su orgoglio e spirito d'appartenenza, facendo trovare negli spogliatoi le maglie dei club in cui i giocatori sono nati rugbysticamente. Ben altro clima in casa dell'Irlanda di Andy Farrell, scesa a Roma ritrovando il capitano Sexton ma dopo due sconfitte iniziali: un debutto con due KO non si è mai verificato da quando questa manifestazione si chiama Sei Nazioni. Poco prima del calcio d'inizio, a causa di un problema alla mano sinistra il mediano di mischia azzurro Varney deve lasciare spazio a Braley, che si troverà a gestire il possesso italiano. Che poi è il 58% del primo tempo, rispetto al 42% degli irlandesi. Tuttavia, dopo il piazzato al 4' di Garbisi per il momentaneo 3-0, ci sono soltanto gli ospiti sul tabellino. Sexton pareggia dalla piazzola, poi, 5 minuti più tardi, assieme a Gibson-Park, confeziona il pallone che Ringrose porta oltre la linea per la prima meta, beffando la difesa di Canna e Ioane. La difesa dei padroni di casa ha momenti di amnesia spaventosi, l'indisciplina fa il resto, sebbene qualche fischio dell'arbitro francese Raynal, soprattutto giudicando la mischia chiusa, lasci quantomeno perplessi. Fatto sta che quella di Ringrose è la prima di tre marcature, tutte trasformate da Sexton. Quest'ultimo, al 17', allunga dalla piazzola per il 3-13. E il monologo prosegue. È da poco passata la mezz'ora quando Keenan finalizza una bella costruzione veloce irish nella metà campo italiana. L'ultima meta irlandese arriva al 36' e la segna Connors. In pieno recupero, prima dell'intervallo, quel 58% finalmente frutta. Azione insistita degli azzurri, Braley apre per Garbisi che, placcato, scarica alla grande per Meyer. È 10-27 il punteggio dei primi 40 minuti.


Ripresa imbarazzante

Un tempo che si chiude bene, un altro che si apre malissimo. È il 43', infatti, quando gli avanti in maglia verde vincono il braccio di ferro contro i colleghi avversari. Spingi e spingi è Stander a mettere giù il pallone della quarta meta, quella del bonus offensivo da 5 punti in classifica. E quello che fa tirare i remi in barca agli ospiti. Come se non bastasse, dal 59' al 65' l'Italia busca due cartellini gialli. Il primo per Zilocchi (fallo professionale), il secondo per il capitano Bigi (fallo continuato, che ha visto solo l'arbitro...). Due espulsioni temporanee così ravvicinate significa giocare in 13 per 4 minuti, il primo dei quali viene sfruttato alla grande ancora dalla mischia irlandese e da Connors, per la sua seconda meta. La partita è però già finita da un pezzo e si trascina stancamente fino alla fine. Il punto esclamativo è di Earls che infila per l'ultima volta i padroni di casa. Sexton rifinisce ed è 48-10. Terzo turno monco per il rinvio a data da destinarsi di Francia-Scozia, a causa di un focolaio importante tra le fila dei transalpini. L'Irlanda guadagna i primi 5 punti in classifica e sale a 7, l'Italia resta a 0 punti e il monolite di -101 alla voce “differenza punti”. Sabato e domenica prossimi nuovo turno di riposo; Bigi e compagni giocheranno sabato 13 marzo alle 15.15, sempre all'Olimpico, contro il Galles. Il terzo e ultimo impegno casalingo prima della trasferta finale in casa della Scozia.



Argomenti

irlanda-italia
rugby
sei nazioni

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari