Tutto pronto negli Stati Uniti, stanotte partirà il nuovo campionato NBA, favoriti i Los Angeles Lakers

Tutto pronto negli Stati Uniti, stanotte partirà il nuovo campionato NBA, favoriti i Los Angeles Lakers

Tutto pronto negli Stati Uniti, stanotte partirà il nuovo campionato NBA, favoriti i Los Angeles Lakers


Al via il campionato NBA, sarà una stagione particolare, con un calendario compresso; i Los Angeles Lakers di Le Bron James sembrano favoriti, ma il pronostico non è scontato

Tutto è pronto. Gli Stati Uniti si preparano a rituffarsi nel campionato NBA, il top per la pallacanestro, uno dei tornei sportivi più famosi e più seguiti al mondo. Gli USA hanno bisogno di un po’ di divertimento e di distrazione. Alle spalle ci sono mesi difficili, ricchi di dolore e di tensione: il Covid ha seminato morti e portato crisi economica anche Oltreoceano, e il problema è tutt’altro che superato; c’è poi stata la campagna elettorale più velenosa della storia, ora il clima sembra esserci un po’ rasserenato: alla Casa Bianca si prepara il cambio della guardia, con Donald Trump costretto -suo malgrado- a lasciare il posto a Joe Biden. Ora finalmente si tornerà a parlare di basket.

PRONOSTICO DIFFICILE

Ci attende una stagione particolare: trenta squadre al via, regular season concentrata in 72 partite (invece che nelle abituali 82), spareggi secchi ai play off. Il campionato NBA è uscito dalla bolla in Florida dove si era auto recluso l’estate scorsa per evitare che il virus si insinuasse; ora ognuno tornerà nel proprio palazzetto, anche se – almeno inizialmente - le tribune resteranno deserte quasi ovunque. Ai nastri di partenza, i favori del pronostico vanno ai Los Angeles Lakers, che peraltro sono i campioni in carica: i californiani puntano ancora su Le Bron James, il giocatore forse più rappresentativo del campionato; e grandi aspettative convergono anche su Anthony Davis. Clippers e Milwauke sembrano i più accreditati per sovvertire il pronostico. Ma una stagione con un calendario così condensato parte inevitabilmente con più di una incognita.

LA RAPPRESENTANZA ITALIANA

Sono tre i giocatori italiani che avranno l’onore di giocare nel più importante campionato professionistico del mondo: Danilo Gallinari è appena passato agli Atlanta Hawks, per il talento trentaduenne non è l’unica grande novità visto che da poche settimane è diventato padre di una bambina, avuta dalla giornalista Eleonora Boi. Poi ci sono Niccolò Melli, confermato ai New Orleans Pellicans, e Nico Mannion, ai Golden State Warriors. Marco Belinelli invece ha deciso di tornare in Italia.


IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

La parola passa al campo, è arrivato il momento di alzare la palla a due! La partita inaugurale si giocherà quando in Italia sarà l’una di notte: Brooklin affronterà Golden State, poi alle quattro e mezza toccherà ai Lakers, che ospitano i Clippers nel derby di Los Angeles. Queste invece le sfide in programma il 24 dicembre: Indiana Pacers – New York Knicks, Philadelphia 76ers – Washington Wizards, Orlando Magic – Miami Heat, Cleveland Cavaliers – Charlotte Hornets, Boston Celtics – Milwaukee Bucks, Toronto Raptors – New Orleans Pelicans, Minnesota Timberwolves – Detroit Pistons, Memphis Grizzlies – San Antonio Spurs, Houston Rockets – Oklahoma City Thunder, Chicago Bulls – Atlanta Hawks, Denver Nuggets – Sacramento Kings, Portland Trail Blazers – Utah Jazz, Phoenix Suns – Dallas Mavericks. Per catturare un po’ di audience e per concedere una scappatoia a chi durante le feste si annoia, verranno giocate tre partite anche il giorno di Natale: si tratta di Miami Heat – New Orleans Pelicans, di Milwaukee Bucks – Golden State Warriors e di Boston Celtics – Brooklyn Nets. Buon divertimento a tutti! 



Argomenti

basket
Le Bron James
Los Angeles Lakers
NBA
Usa

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Serie A, il Napoli batte la Juve con la doppietta di Hojlund, partenopei di nuovo in vetta

    Serie A, il Napoli batte la Juve con la doppietta di Hojlund, partenopei di nuovo in vetta

  • "Libano, rialzati". Questo l'appello del Papa durante la messa a Beirut

    "Libano, rialzati". Questo l'appello del Papa durante la messa a Beirut

  • Serie A, il Napoli vince a Roma e raggiunge il Milan in vetta; e la doppietta di Lautaro rilancia l'Inter

    Serie A, il Napoli vince a Roma e raggiunge il Milan in vetta; e la doppietta di Lautaro rilancia l'Inter

  • L’Italia vince la coppa Davis per il terzo anno consecutivo, battuta la Spagna

    L’Italia vince la coppa Davis per il terzo anno consecutivo, battuta la Spagna

  • La Spagna in finale di Coppa Davis, battuta la Germania; domani la sfida all’Italia

    La Spagna in finale di Coppa Davis, battuta la Germania; domani la sfida all’Italia

  • Italia in finale di Coppa Davis, grande impresa di Flavio Cobolli

    Italia in finale di Coppa Davis, grande impresa di Flavio Cobolli

  • Coppa Davis, l’Italia parte bene, eliminata l’Austria

    Coppa Davis, l’Italia parte bene, eliminata l’Austria

  • Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale

    Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale

  • Gli azzurri vincono a fatica in Moldova, 2-0 maturato nei minuti finali. Italia ai play off

    Gli azzurri vincono a fatica in Moldova, 2-0 maturato nei minuti finali. Italia ai play off

  • Iraq, ventidue anni fa la strage di Nassiriya: morirono 28 persone, tra cui 19 italiani.

    Iraq, ventidue anni fa la strage di Nassiriya: morirono 28 persone, tra cui 19 italiani.