Arrestato l’autore dell’accoltellamento al Memoriale della Shoah a Berlino, un uomo ferito gravemente

Arrestato l’autore dell’accoltellamento al Memoriale della Shoah a Berlino, un uomo ferito gravemente

Arrestato l’autore dell’accoltellamento al Memoriale della Shoah a Berlino, un uomo ferito gravemente Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


È stato fermato dalla polizia tedesca l'aggressore che nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 21 febbraio, ha accoltellato, ferendolo gravemente un uomo a pochi passi dal Bundestag, il parlamento tedesco

Un tragico attacco è avvenuto nel tardo pomeriggio al Memoriale della Shoah, nel centro di Berlino, a pochi passi dal Bundestag, il parlamento tedesco. Da quanto si è appreso, un uomo, che stava visitando il memoriale dedicato alle vittime dell'Olocausto, è stato ferito gravemente da un uomo che lo ha colpito con un oggetto contundente, presumibilmente un coltello. È accaduto tra le steli del monumento. L'attacco è avvenuto intorno alle 18, nel centro di Berlino, a pochi passi dal Bundestag. La zona è tra le più frequentate da turisti e residenti. La polizia berlinese è stata subito allertata. Dopo l'incidente, la zona è stata chiusa al pubblico, ma le autorità hanno sottolineato che l'intero quartiere è sotto controllo. Nonostante la gravità dell'incidente, il portavoce della polizia, Florian Nathan, ha rassicurato il pubblico dichiarando che non c'è alcun pericolo per la comunità in generale. L'indagine sull'accaduto è ancora in corso per determinare le motivazioni dietro l'attacco e per raccogliere ulteriori dettagli.


La fuga

L'aggressore, dopo aver colpito la sua vittima, è scattato, scatenando una vasta operazione di ricerca nella capitale. La polizia tedesca ha intensificato i controlli nelle strade circostanti e nelle aree adiacenti al Memoriale della Shoah. L’azione è avvenuta in un momento particolare. Quando cioè, l’affluenza era intensa. Nella zona si trovavano numerosi turisti ma anche operatori internazionali in vista della Berlinale e soprattutto giornalisti, in vista delle elezioni politiche di domenica. Dopo l’aggressione, la sicurezza è stata potenziata.


L’arresto

Dopo tre ore dall’aggressione la polizia tedesca ha arrestato il presunto autore. L’uomo è stato fermato in un'operazione che ha coinvolto più pattuglie. L'uomo ferito, nonostante le ferite gravi, non sarebbe in pericolo di vita, come hanno confermato le autorità locali. È stato trasportato d'urgenza in ospedale.


Il Memoriale della Shoah

Il Memoriale della Shoah di Berlino commemora gli ebrei vittime del genocidio nazista e si trova nel quartiere di Mitte. La zona è quella che un tempo era la terra di nessuno tra i due lati del Muro. Il Memoriale non è tanto lontano dalla Porta di Brandeburgo. Il monumento è aperto giorno e notte e i visitatori possono camminare liberamente al suo interno. Ogni anno attira migliaia di visitatori. Si tratta di uno dei luoghi della memoria più importanti della Germania.



Argomenti

Berlino
Memoriale della Shoah

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Formula 1, oggi si corre il Gp di Miami, in pole Kimi Antonelli, ieri Lando Norris ha vinto la Sprint

    Formula 1, oggi si corre il Gp di Miami, in pole Kimi Antonelli, ieri Lando Norris ha vinto la Sprint

  • Domani, domenica 2 maggio, la finale del master 1000 di Madrid, è sfida Sinner-Zverev

    Domani, domenica 2 maggio, la finale del master 1000 di Madrid, è sfida Sinner-Zverev

  • La stretta contro il telemarketing selvaggio, dal prossimo 19 giugno contratti luce e gas saranno nulli senza consenso

    La stretta contro il telemarketing selvaggio, dal prossimo 19 giugno contratti luce e gas saranno nulli senza consenso

  • Volare costa sempre di più, anche le low cost sono meno economiche

    Volare costa sempre di più, anche le low cost sono meno economiche

  • Oggi, 25 aprile, si celebra l’ 81esimo Anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo

    Oggi, 25 aprile, si celebra l’ 81esimo Anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo

  • Evenepoel fa sua l'Amstel Gold Race, è iniziato il trittico delle Ardenne di ciclismo

    Evenepoel fa sua l'Amstel Gold Race, è iniziato il trittico delle Ardenne di ciclismo

  • Omicidio Vaccaro a Pavia, tre giovani portati in caserma per essere ascoltati

    Omicidio Vaccaro a Pavia, tre giovani portati in caserma per essere ascoltati

  • Annunciata una tregua nei combattimenti tra Israele e Libano, 10 giorni di stop

    Annunciata una tregua nei combattimenti tra Israele e Libano, 10 giorni di stop

  • Lutto nel mondo del calcio, è morto Alexander Manninger, aveva 48 anni

    Lutto nel mondo del calcio, è morto Alexander Manninger, aveva 48 anni

  • La strage di Crans Montana, interrogatorio per il sindaco della città del Canton Vallese

    La strage di Crans Montana, interrogatorio per il sindaco della città del Canton Vallese