Gli esami non finiscono mai: a 93 anni consegue la Licenza media. La storia della signora Marianna Pace

Gli esami non finiscono mai: a 93 anni consegue la Licenza media.

Gli esami non finiscono mai: a 93 anni consegue la Licenza media. Photo Credit: agenzia fotogramma


"Mi mancava quel pezzo di carta ed ora voglio proseguire gli studi", racconta la donna - originaria della Puglia - che da anni vive a Benevento.

"Mi mancava il cosiddetto 'pezzo di carta'". Marianna Pace, 93 anni, una signora "arzilla", che nella vita ha divorato libri, romanzi e giornali, adesso corona un sogno. Consegue la Licenza media e torna tra i banchi dopo ben 80 anni. L'esame si svolge presso il Centro provinciale Istruzione degli Adulti (Cpia) di Benevento.

La signora Marianna Pace finisce su tutti i giornali, che raccontano la sua storia: si tratta della studentessa modello che batte ogni record. L'età, infatti, non conta ed è solo un numero. Adesso la signora Marianna vuole proseguire gli studi ed intende iscriversi alla scuola superiore. 

"MI MANCAVA QUEL PEZZO DI CARTA"

Originaria di Canosa di Puglia, paese di Lino Banfi, si trasferisce a Benevento nel 1950. Suo padre, che nota la sua grande intelligenza, le promette l'iscrizione a scuola (all'epoca era una vera conquista), ma guerra e povertà in cui vive l'Italia in quegli anni cambiano totalmente i piani nella vita dell'attuale 93enne. Che a Tgcom24 racconta: 

"Sono sempre stata curiosa nella vita e mi ritengo abbastanza colta, ma, purtroppo, mi mancava il cosiddetto 'pezzo di carta' che ho ottenuto in un ambiente che mi ha accolto con grande affetto e serenità".

IL COMMENTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

"La signora Marianna - racconta la dirigente scolastica del Cpia di Benevento Antonella Gramazio - rappresenta un prezioso punto di riferimento e una stimolante fonte di ispirazione per docenti e studenti, oltre che una figura di fascino, simpatia e raffinatezza con il suo distintivo modo di relazionarsi, esprimersi e sorridere".



Argomenti

benevento
esami di terza media
scuola

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • L'ultimo saluto ad Enrica Bonaccorti nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando

    L'ultimo saluto ad Enrica Bonaccorti nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando

  • Tommaso Cerno sotto attacco, ma la Rai smentisce il contratto alla figlia di suo marito: gli haters del giornalista ricevono un "Due di picche"

    Tommaso Cerno sotto attacco, ma la Rai smentisce il contratto alla figlia di suo marito: gli haters del giornalista ricevono un "Due di picche"

  • E' morta Enrica Bonaccorti. Aveva 76 anni, oltre 50 trascorsi tra televisione e teatro

    E' morta Enrica Bonaccorti. Aveva 76 anni, oltre 50 trascorsi tra televisione e teatro

  • Chiara Ferragni innamorata: l'ultima indiscrezione del settimanale "Chi". Ecco quello che c'è da sapere

    Chiara Ferragni innamorata: l'ultima indiscrezione del settimanale "Chi". Ecco quello che c'è da sapere

  • Andare in discoteca di giorno? Un'idea (geniale)  made in Treviso: "Solo musica e caffè"

    Andare in discoteca di giorno? Un'idea (geniale) made in Treviso: "Solo musica e caffè"

  • Festival di Sanremo: il vincitore della 76 esima edizione è Sal Da Vinci

    Festival di Sanremo: il vincitore della 76 esima edizione è Sal Da Vinci

  • Festival di Sanremo: Stefano De Martino condurrà l'edizione 2027

    Festival di Sanremo: Stefano De Martino condurrà l'edizione 2027

  • Il duetto di Nayt con Joan Thiele: ecco cosa canteranno stasera all'Ariston

    Il duetto di Nayt con Joan Thiele: ecco cosa canteranno stasera all'Ariston

  • La serata delle cover: il teatro Ariston si scalda con i duetti. Tutto quello che c'è da sapere

    La serata delle cover: il teatro Ariston si scalda con i duetti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Sanremo 2026, Malika Ayane con Claudio Santamaria: ecco il duetto di stasera

    Sanremo 2026, Malika Ayane con Claudio Santamaria: ecco il duetto di stasera