"Il coraggio di scegliere": l'ultimo libro di Don Davide Banzato

"Il coraggio di scegliere": l'ultimo libro di Don Davide Banzato

"Il coraggio di scegliere": l'ultimo libro di Don Davide Banzato


Con la sua voce limpida e diretta ci guida in un percorso intenso, ricco di sfide ma anche di rivelazioni, intrecciando il proprio vissuto a quello di un compagno di viaggio d’eccezione: sant’Agostino

«Il coraggio, la scelta e il saper scegliere, la paura e come superarla, il discernere il meglio per dare un senso pieno alla nostra vita: queste sono le sfide più difficili, oscure e al tempo stesso luminose, dell’esistenza di tutti noi. In un’epoca segnata da incertezze e smarrimenti, questi sono i temi che sant’Agostino ci aiuterà ad affrontare».

Scegliere non è mai facile, soprattutto quando la vita ci mette di fronte a dilemmi complessi, situazioni spigolose, zone grigie dove il confine tra bene e male si fa sottile. Quando la tempesta ci travolge, servono discernimento, libertà interiore e una forza nuova per non restare paralizzati dalla paura. Come vincere i timori più profondi? Come optare per il massimo bene possibile quando le alternative sembrano tutte imperfette? Come non restare schiacciati dall’ansia, dal panico, da relazioni nocive? Come riuscire a essere liberi? In questo libro, Davide Banzato non ci offre risposte preconfezionate, ma spunti per avviare una ricerca personale e spirituale autentica.

LEGGI ANCHE - RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

Con la sua voce limpida e diretta ci guida in un percorso intenso, ricco di sfide ma anche di rivelazioni, intrecciando il proprio vissuto a quello di un compagno di viaggio d’eccezione: sant’Agostino. Un uomo dalle mille sfaccettature, che ha vissuto profonde contraddizioni e che – proprio per via della sua inquietudine e dei suoi errori – è diventato per don Davide punto di riferimento nei momenti più delicati; un animo inquieto e appassionato, alla costante ricerca di verità e amore autentico, capace di parlare al cuore di tutti grazie a riflessioni che risuonano nel nostro tempo, come quella sulla «guerra giusta», e di spronarci a non temere il dubbio, a non fuggire il turbamento, ad avere il coraggio di cambiare. Queste pagine non raccolgono lezioni né rigidi insegnamenti, ma ci donano preziose chiavi di lettura per orientarci nel presente e costruire la nostra libertà, senza paura di scegliere ogni giorno chi vogliamo essere.

CHI E' DON DAVIDE BANZATO?

E' nato a Padova nel 1981, nominato Missionario della Misericordia da papa Francesco, è a servizio dei giovani nel disagio presso la comunità Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, in missioni in Italia e all’estero. Scrive per varie testate giornalistiche, conduce il programma “I viaggi del cuore” su Canale 5 e rubriche radiofoniche. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Moige nel 2024 e il premio giornalistico «Buone Notizie», edizione speciale «In Giubileo», nel 2025. È autore dei bestseller Tutto ma prete mai (2021) e Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi (2023) con papa Francesco, entrambi pubblicati da Piemme, e del libro per ragazzi Un pezzo di Cielo solo per te (ElectaJunior 2024).



Argomenti

Don Davide Banzato
Nuovi orizzonti

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Antonino Spinalbese (ex di Belen Rodriguez) si è sposato? Il mistero corre sui social

    Antonino Spinalbese (ex di Belen Rodriguez) si è sposato? Il mistero corre sui social

  • L'eredità di Enrica Bonaccorti: ecco a chi andrà. Tutto quello che c'è da sapere sulle ultime volontà della conduttrice

    L'eredità di Enrica Bonaccorti: ecco a chi andrà. Tutto quello che c'è da sapere sulle ultime volontà della conduttrice

  • Achille Lauro al Niguarda di Milano, visita ai feriti di Crans- Montana. Ecco cosa c'è da sapere

    Achille Lauro al Niguarda di Milano, visita ai feriti di Crans- Montana. Ecco cosa c'è da sapere

  • L'ultimo saluto ad Enrica Bonaccorti nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando

    L'ultimo saluto ad Enrica Bonaccorti nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando

  • Tommaso Cerno sotto attacco, ma la Rai smentisce il contratto alla figlia di suo marito: gli haters del giornalista ricevono un "Due di picche"

    Tommaso Cerno sotto attacco, ma la Rai smentisce il contratto alla figlia di suo marito: gli haters del giornalista ricevono un "Due di picche"

  • E' morta Enrica Bonaccorti. Aveva 76 anni, oltre 50 trascorsi tra televisione e teatro

    E' morta Enrica Bonaccorti. Aveva 76 anni, oltre 50 trascorsi tra televisione e teatro

  • Chiara Ferragni innamorata: l'ultima indiscrezione del settimanale "Chi". Ecco quello che c'è da sapere

    Chiara Ferragni innamorata: l'ultima indiscrezione del settimanale "Chi". Ecco quello che c'è da sapere

  • Andare in discoteca di giorno? Un'idea (geniale)  made in Treviso: "Solo musica e caffè"

    Andare in discoteca di giorno? Un'idea (geniale) made in Treviso: "Solo musica e caffè"

  • Festival di Sanremo: il vincitore della 76 esima edizione è Sal Da Vinci

    Festival di Sanremo: il vincitore della 76 esima edizione è Sal Da Vinci

  • Festival di Sanremo: Stefano De Martino condurrà l'edizione 2027

    Festival di Sanremo: Stefano De Martino condurrà l'edizione 2027