Nicola Pietrangeli senza freni alla Festa del cinema di Roma: "Io ero Nadal perché battermi era difficile..."

Nicola Pietrangeli senza freni alla Festa del cinema di Roma: "Io ero Nadal perché battermi era difficile..."

Nicola Pietrangeli senza freni alla Festa del cinema di Roma: "Io ero Nadal perché battermi era difficile..." Photo Credit: AGENZIA FOTOGRAMMA


Il campione di tennis, oggi 91 enne, si racconta in occasione del documentario "Nicola vs Pietrangeli"


Senza freni. Pietrangeli, come spesso ci ha abituati, parla di tutto. Lui, senza giri di parole, è l'idolo assoluto per gli sportivi che amano il tennis, il grande atleta per antonomasia. Adesso, viene raccontato in un documentario prodotto da Gabriella Carlucci con The Arena per Rai Documentari, in collaborazione con Istituto Luce e La Drecera Productions, con il patrocinio della Regione Lazio, firmato da Antonio Centomani.

LEGGI ANCHE - Sinner vince US Open, Drake perde scommessa da 210mila dollari

LA PRESENTAZIONE ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

 L'occasione è quella solenne, la Festa del Cinema di Roma. In una calda ottobrata romana, all'Auditorium, viene presentato “Nicola vs Pietrangeli”.

«In tanti mi dicono: “Se ti fossi allenato di più avresti vinto di più”. È vero, ma mi sarei divertito molto meno», racconta Pietrangeli a Il Corriere dello sport. Nicola Pietrangeli, oggi novantunenne, ha inanellato tantissimi successi. I giovanissimi, che vivono a caccia del selfie con Jannik Sinner, lo conoscono dalle cronache sportive e da quello che raccontano i giornali, ma Pietrangeli è un uomo che ha alle spalle una carriera incredibile. 

LEGGI ANCHE - Six Kings Slam: Sinner spazza via Medvedev e vola in semifinale. Domani il match contro Djokovic

LA DOLCE VITA ROMANA

L'ha conosciuta e vissuta. Sempre da protagonista indiscusso, sempre da "bellone" degli anni Sessanta qual era. Insomma, Pietrangeli - negli anni in cui via Veneto era piena di attori di Hollywood - è stato uno dei personaggi più ricercati dai paparazzi. Uno tra tutti? Rino Barillari. Il king, il re dei fotografi, che con il suo baffetto e la brillantina - immancabile giacca e pochette nel taschino - ancora oggi lo insegue per uno scatto che può finire sui giornali. Tanti record e successi: in Coppa Davis, Pietrangeli ha disputato 164 match (120 vittorie e sole 44 sconfitte tra il 1954 e il 1972). 
«In quegli anni lì io ero Nadal – spiega il vincitore del Roland Garros 1959 e 1960 a Il Corriere dello sport - perché battere me sulla terra battuta non era facile, vi assicuro». È proprio Rafa, poi, a parlare di Nicola. «Pietrangeli è stato un grande campione che ha aiutato la crescita del tennis – racconta Rafa - sia dentro che fuori dal campo, sotto ogni aspetto».


Argomenti

FESTA DEL CINEMA DI ROMA
JANNIK SINNER
NADAL
NICOLA PIETRANGELI

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Tommaso Cerno compie 51 anni, festa milanese. Ecco chi c'era e cosa hanno mangiato gli ospiti

    Tommaso Cerno compie 51 anni, festa milanese. Ecco chi c'era e cosa hanno mangiato gli ospiti

  • CAN YAMAN OSPITE DEL FESTIVAL DI SANREMO, ECCO QUANDO ARRIVERA' ALL'ARISTON

    CAN YAMAN OSPITE DEL FESTIVAL DI SANREMO, ECCO QUANDO ARRIVERA' ALL'ARISTON

  • La nuova casa di Papa Leone XIV: una mansarda senza sfarzo di colore bianco

    La nuova casa di Papa Leone XIV: una mansarda senza sfarzo di colore bianco

  • La seconda puntata di Striscia la notizia: tutto quello che c'è da sapere, anticipazioni e scoop

    La seconda puntata di Striscia la notizia: tutto quello che c'è da sapere, anticipazioni e scoop

  • Cochi e Renato (Pozzetto) a Sanremo? Spunta l'ipotesi nella serata dei duetti. Ecco con quale artista

    Cochi e Renato (Pozzetto) a Sanremo? Spunta l'ipotesi nella serata dei duetti. Ecco con quale artista

  • A tutto volume: abbiamo ascoltato le canzoni in gara al Festival di Sanremo. Ecco cosa c'è da sapere

    A tutto volume: abbiamo ascoltato le canzoni in gara al Festival di Sanremo. Ecco cosa c'è da sapere

  • L'ultimo saluto a Valentino, l'imperatore della moda che ha cucito sogni sulle stoffe

    L'ultimo saluto a Valentino, l'imperatore della moda che ha cucito sogni sulle stoffe

  • Torna Striscia la notizia con la super coppia Greggio-Iacchetti, il debutto in prima serata su Canale 5

    Torna Striscia la notizia con la super coppia Greggio-Iacchetti, il debutto in prima serata su Canale 5

  • "Porta a porta" compie 30 anni: la grande festa per il programma condotto da Bruno Vespa

    "Porta a porta" compie 30 anni: la grande festa per il programma condotto da Bruno Vespa

  • Renzo Arbore: una vita che è un "meraviglioso Papocchio". Ecco cosa svela a Tv sorrisi e canzoni

    Renzo Arbore: una vita che è un "meraviglioso Papocchio". Ecco cosa svela a Tv sorrisi e canzoni