Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati Photo Credit: Fotogramma.it


La nuova ipotesi di reato per il Governatore Toti è legata alla gestione delle discariche in provincia di Savona. A Palermo l’intervento del ministro Nordio al congresso dell’Anm

C’è anche l’accusa di falso tra i reati contestati a Giovanni Toti nell’inchiesta che ha terremotato la Regione Liguria, portando il governatore agli arresti domiciliari. L’ipotesi è legata alla gestione delle discariche in provincia di Savona. Ieri Toti ha scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio davanti al magistrato, il suo legale ha fatto sapere che presenterà la richiesta di revoca dei domiciliari. Ha negato gli addebiti senza entrare nel merito vista la mole degli atti il dottor Cozzani, ex capo di gabinetto nell'interrogatorio davanti al gip. Il leader della Lega Salvini, parla di tempi dilatati della giustizia che anche quando ti da ragione, magari dopo 6 anni, arriva in ritardo. E allora il vicepremier e ministro delle Infrastrutture suggerisce anche di migliorare il progetto di riforma del governo se non è all’altezza delle aspettative dei cittadini. Intanto il ministro della Giustizia Nordio al congresso dell’Anm, l’associazione magistrati, sostiene che l’indipendenza delle toghe è principio non negoziabile nel nuovo Csm.

TOTI, NUOVA TEGOLA GIUDIZIARIA

L'ipotesi di reato DI FALSO, PER tOTI, è legata alla gestione delle discariche in provincia di Savona. Per quella vicenda è indagato per corruzione Pietro Colucci, imprenditore campano che gestisce una galassia di imprese che si occupano di rifiuti. Nel 2021 la procura aveva indagato Colucci per finanziamento illecito al partito di Toti. Durante l'inchiesta dalle telefonate sono emersi indizi sulla corruzione. Secondo gli investigatori tra il 2016 e il 2020 Colucci, tramite le sue società, aveva finanziato con 195mila euro Toti. In quello stesso periodo "le società riconducibili al gruppo Colucci - si legge nell'ordinanza - avevano avuto come interlocutore istituzionale la Regione Liguria, competente al rilascio di autorizzazioni in materia di gestione delle discariche. Tutti i finanziamenti provenienti dalle società del gruppo riconducibile a Colucci e diretti al Comitato Change e al Comitato Giovanni Toti Liguria non erano stati deliberati dai rispettivi organi sociali e, in alcuni casi, non erano neppure stati inseriti in bilancio". 

NORDIO ALL'ANM, PIU' TOGHE NEL NUOVO CSM

La prevalenza dei togati in qualsiasi riforma del Csm sarà assoluta. "Nella mia idea originale in un mondo ideale il Consiglio dovrebbe essere composto solo da toghe proprio per assicurare autonomie da potere politico". Parola del Guardasigilli, Carlo Nordio. Nelle speranza del ministro non si dovrebbe più parlare di conflitto tra politica e magistrati. Si potrà invece parlare di dialogo acceso e di idee opposte. Poi Nordio ha assicurato che sulla riforma non ci sono cose irrimediabilmente decise e che l'eventuale progetto non toccherà l'indipendenza della magistratura.


Argomenti

ANM
Associazione Nazionale Magistrati
Carlo Nordio
Giovanni Toti
Giustizia
Magistratura
Matteo salvini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore