Al Bano a RTL 102.5: "Così è nata l'idea del trio con Morandi e Ranieri"

Al Bano a RTL 102.5: "Così è nata l'idea del trio con Morandi e Ranieri"

Al Bano a RTL 102.5: "Così è nata l'idea del trio con Morandi e Ranieri"   Photo Credit: agenziafotogramma.it


28 gennaio 2023, ore 09:51 , agg. alle 11:48

In vista della sua partecipazione al Festival di Sanremo come ospite, Al Bano si racconta a RTL 102.5 svelando la nascita dell'idea del trio con Gianni Morandi e Massimo Ranieri

Continua la marcia di avvicinamento di RTL 102.5 al Festival di Sanremo. Ospite questa mattina in Non Stop News, con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Antonio Sica Al Bano, che all'Ariston tornerà quest'anno per cantare insieme a Gianni Morandi e Massimo Ranieri.

"Mi guardo indietro e penso ad anni bellissimi, come lo è pensare che un ragazzo ricco di sogni sia riuscito a trasformare quei sogni in una meravigliosa realtà, e in questo molto mi ha dato anche il Festival di Sanremo" racconta Al Bano. "Sanremo per me è stata una specie di scuola, per un ragazzo nato in un paese del sud Italia in cui non aveva nient'altro che casa, chiesa, campagna e scuola. L'alternativa era la musica, che nasceva soprattutto dal rapporto con il grande Festival di Sanremo. E per me nascere a pochi chilometri da dove è nato Domenico Modugno è stato un elemento in più". Anno dopo anno, Al Bano ha collezionato una serie di successi partecipando al Festival. "Ero io a dire ai discografici di voler andare a Sanremo" racconta. "E mi accontentavano perché grazie a Dio le vendite andavano bene. Si vendevano milioni di dischi".

Il ricordo della vittoria di Modugno

"Ricordo quando vinse Domenico Modugno. In paese c'erano solo due televisori, uno nella sede del Partito comunista e uno nella sede della Democrazia cristiana. Io andavo dove c'era più spazio, e quando vinse Modugno in me scattò la molla che mi disse 'ce la devo fare anche io'. Era una canzone rivelatrice di un sogno comune, volare nel blu dipinto di blu oltre i sogni. Un successo planetario, che è anche la forza di Sanremo che ha fatto scuola nel mondo. Tutti gli altri festival che sono nati sono figli dell'idea sanremese".

L'idea del trio Morandi - Ranieri - Al Bano

"Io ringrazio Gianni Morandi perché ventisette anni fa aveva già capito quanto bella e interessante fosse questa idea" di metterci insieme. "È un'idea che nacque dai tre tenori Pavarotti, Carreras e Domingo. Pensammo che si potesse replicare, e chi meglio di Morandi, Ranieri e Al Bano parlando di musica leggera, essendo nati nello stesso periodo, quello delle canzonissime? Ricordo una copertina del Corriere con i nostri volti insieme a quelli di Orietta Berti, Domenico Modugno e Claudio Villa. Una copertina che guardo sempre con tanta nostalgia, pensando a quei momenti magici. Morandi mi disse 'voi con quelle voci mi schiacciate'. Ma le voci dovevano cantare le nostre storie, quelle di tre figli di un sano proletariato: Morandi del nord, Ranieri del napoletano e Al Bano del proletariato contadino".


Argomenti

  • Al Bano
  • Gianni Morandi
  • Massimo Ranieri
  • Morandi
  • Ranieri
  • Sanremo