Il post in fabbrica, Snam offre 15 posti di lavoro

25 marzo 2020, ore 10:28 , agg. alle 16:42

Ecco dove inviare il curriculum per lavorare nella società, tra i principali operatori di infrastrutture energetiche al mondo, attiva nella transizione a fonti rinnovabili

L'appuntamento settimanale con Il post in fabbrica offre la possibilità a giovani e meno giovani, laureati o diplomati, di inviare le candidature per ottenere un posto di lavoro. Sono coinvolti tutti i campi professionali, dal settore tecnologico a quello edile, dalla manifattura all'artigianato, dalla comunicazione all'informatica. Si tratta di un appuntamento realizzato con la collaborazione di Confindustria e di Unimpiego. Oggi, mercoledì 25 marzo 2020, è la volta dell'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà

Snam, tra i leader nella transizione energetica

Snam è tra i principali operatori di infrastrutture energetiche al mondo, primo in Europa per rete del gas, molto attivo nelle attività per la transizione energetica, dal biometano all’idrogeno. La società è stata dichiarata da Forbes nel 2019 la migliore azienda italiana in cui lavorare, subito dopo la Ferrari. Molto attenta, inoltre, al tema dell’istruzione, attraverso il progetto ‘Con la scuola’.  

L’azienda offre 15 posti di lavoro 

Snam ha 3000 dipendenti e ne cerca subito 15. L’azienda ha sempre bisogno di ingegneri, spiega l’a.d. Marco Alverà, per i quali ci sono 8 posizioni aperte. Inoltre cerca personale nell’ambito legale, in quello di finanza, verificazione e controllo, un analista esperto di strategie e una persona che aiuti nello sviluppo dell’idrogeno. Quest’ultimo è un mestiere nuovo, dunque non esiste un curriculum ideale. “Cerchiamo giovani con passione e ambizione di partecipare alla più grande trasformazione industriale che abbiamo vissuto, ovvero la transizione energetica”. È in atto il passaggio da un mondo fossile, a cui siamo abituati e che ci ha fatto crescere fino a qui, a uno totalmente rinnovabile. Ciò comporta naturalmente nuove sfide commerciali, tecniche, ingegneristiche e finanziarie, decisamente stimolanti. 



Il post in fabbrica, Snam offre 15 posti di lavoro

I temi della liquidità e del prodotto interno lordo

Alverà ha spiegato che c’è una grande esigenza di liquidità, in questo periodo di emergenza coronavirus. Una grande azienda come Snam lavora a stretto contatto con i fornitori, facendo il possibile per sostenerli economicamente. Si è entrati in questa crisi, aggiunge, quasi con un eccesso di liquidità a livello mondiale; in Italia inoltre c’è un grande risparmio, dunque il nostro tessuto industriale è più resiliente di quanto si pensi. Per l’a.d. di Snam la liquidità sarà un tema affrontabile, resta da capire come far ripartire il PIL. “A mio avviso solo con un’importantissima campagna di investimenti e di infrastrutture, i progetti già approvati ci sono”. Ad esempio Snam investe oltre un miliardo di euro all’anno in Italia, da più di dieci anni, generando tre miliardi di PIL. Se si riuscissero a sbloccare 100 miliardi di investimenti su tutti i settori, si genererebbe il triplo in termini di prodotto interno lordo.  

Il progetto ‘Con la scuola’

Snam lavora molto con le scuole, attraverso incontri con i docenti e i presidi, fornendo loro supporto sul piano tecnologico. L’azienda crea inoltre uno scambio per il mondo del lavoro, raccontando di cosa ha bisogno, e si tratta di un progetto che sta dando molti frutti. Finora Snam ha collaborato con 100 scuole. A ciò si aggiunge un altro progetto, l’alternanza scuola-lavoro, l’azienda ha lavorato con 800 studenti in 5 regioni, riuscendo a fare più di 60 tirocini e oltre 20 assunzioni. 

I curricula per le candidature a Snam possono essere inviati a www.unimpiego.it/ilpostinfabbrica, oltre che sul sito dell'azienda e sulla sua pagina Linkedin. L'appuntamento con Il post in fabbrica torna su RTL 102.5 il mercoledì alle ore 7.45. 


Snam offre 15 posti di lavoro

L'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ospite di Il post in fabbrica a Non Stop News ha annunciato che l'azienda, dichiarata da Forbes nel 2019 la migliore italiana in cui lavorare, subito dopo la Ferrari, ha 15 posizioni aperte. Quindi ha presentato il progetto 'Con la scuola', che dimostra l'attenzione dell'azienda - che ha 3000 dipendenti e che si occupa di transizione energetica - all'istruzione. Non Stop News è condotto da Giusi Legrenzi, Fulvio Giuliani e Pierluigi Diaco. Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Share this story: