Turismo, bilancio positivo al Bit e pubblico sempre più giovane

Turismo, bilancio positivo al Bit e pubblico sempre più giovane

Turismo, bilancio positivo al Bit e pubblico sempre più giovane Photo Credit: Fotogramma.it


Si torna (finalmente!) a viaggiare da e per il mondo, ma resta anche l’interesse per le mete più vicine, borghi e paesi fuori dai circuiti. Protagonisti anche i giovani della cosidetta Generazione T

E' stato un pubblico sempre più giovane, internazionale, più qualificato e interessato al business quello che ha affollato la Borsa Internazionale del Turismo che si è tenuta all'Allianz MiCo di Milano dal 12 al 14 febbraio. Confermate le tendenze già prospettate alla vigilia: si torna a viaggiare da e per il mondo, ma oltre al ritorno del lungo raggio resta vivo l'interesse per le mete più vicine, borghi e paesi fuori dai circuiti, ma sempre all'insegna di un turismo slow e sostenibile. Per gli stranieri l'Italia è anche una delle mete preferite per il wedding tourism e i viaggi di nozze e, accanto ai grandi classici come Venezia, secondo quanto riferito da Abdoul Azez di Highline Travel Tourism, Emirati Arabi, i viaggiatori ricercano anche mete del Sud, come la Costiera Amalfitana, i piccoli borghi e le isole minori.

RILANCIO DESTINAZIONI ESTERE

Per la Giordania, ad esempio, che, come ha spiegato Marco Biazzetti, responsabile Mercato Italiano di Jordan Tourism Board, ha nell'Italia il principale mercato. O per destinazioni minori o che da poco tempo si sono affacciate sui mercati turistici, come Anguilla, una delle più belle isole dei Caraibi ma non tra le più note. Un'edizione quindi che lascia tutti molto soddisfatti e rassicura gli operatori del settore anche per l'attenzione dedicata alla Bit da parte delle istituzioni. Inaugurata dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, la Bit ha visto alternarsi tra i padiglioni presidenti di Regione e assessori del Turismo, fino alla visita conclusiva del ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.

LE INIZIATIVE DI CITTA’ E REGIONI

Un successo oltre ogni attesa quello raccolto dai Borghi dei Tesori e dalle Vie dei Tesori, i due progetti siciliani presentati alla Borsa Internazionale del Turismo, a Milano. Protagonista anche il progetto 'The Best of Western Sicily' per promuovere in maniera sinergica un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Visit Siena è la nuova campagna di comunicazione per la promozione turistica della città e del territorio oltre il Palio. Turismo sostenibile, responsabile e 'lento' sono stati, in particolare, i temi rappresentativi di questa 15° edizione" si legge in una nota di 'Calabria Straordinaria'. Dal perugino al jazz un 2023 ricco d'eventi per l'Umbria.

TURISMO, GENERAZIONE TIK TOK PROMUOVE BORGHI E VIAGGI ECO

La campagna lanciata nel 2021 da Tik Tok, #tiraccontolitalia, per valorizzare realtà e culture locali ha raggiunto ad oggi oltre 1 miliardo di visualizzazioni e in generale TravelTikTok ha superato i 23 miliardi di visualizzazioni. Il settore viaggi in continua crescita sulla piattaforma di video brevi preferita dai giovani, ma che ormai attrae persone di tutte le età, conferma come i nuovi strumenti stanno cambiando il mondo dei viaggi. "Tra il 2020 e il 2021 la categoria 'viaggi' ha registrato un aumento del 172% delle visualizzazioni e il trend è in continua crescita – ha detto Francesco Sommariva, Director of Growth Partnerships TikTok Italy - E' la cosiddetta 'Gen T', Generazione TikTok, che, nel caso dei viaggi, ricerca racconti accomunati dall'autenticità. Inoltre, vediamo filoni popolari su viaggi in solitaria, ecosostenibilità, lusso e viaggi d'avventura e per citarne uno tra tanti, quello di #tiraccontolitalia, il cui hashtag ha collezionato il miliardo di visualizzazioni e migliaia di post video promuovendo la scoperta o riscoperta di città e borghi della penisola".


Argomenti

Borsa Internazionale del Turismo
Milano
Ministra del Turismo Daniela Santanchè
Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini
Turismo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor: cambiano giuria e conduttrice, ecco chi sono

    X Factor: cambiano giuria e conduttrice, ecco chi sono

  • Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Per i miei settant'anni una grande festa con due date evento a Roma»

    Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Per i miei settant'anni una grande festa con due date evento a Roma»

  • Prove, colloquio e voti: tutto sulla maturità 2024

    Prove, colloquio e voti: tutto sulla maturità 2024

  • Gaffe del Papa sugli omosessuali: arrivano le scuse in un comunicato ufficiale

    Gaffe del Papa sugli omosessuali: arrivano le scuse in un comunicato ufficiale

  • Prende 5 in latino: abbandonata sul grande raccordo anulare di Roma dalla madre

    Prende 5 in latino: abbandonata sul grande raccordo anulare di Roma dalla madre

  • Zucchero presenta a RTL 102.5 “Overdose D’Amore World Tour”: «Sarà una grande festa negli stadi»

    Zucchero presenta a RTL 102.5 “Overdose D’Amore World Tour”: «Sarà una grande festa negli stadi»

  • Emis Killa: 15 anni di carriera, tutto sugli ospiti annunciati

    Emis Killa: 15 anni di carriera, tutto sugli ospiti annunciati

  • Carlo Acutis: la storia del giovane beato che diventerà santo

    Carlo Acutis: la storia del giovane beato che diventerà santo

  • PalaJova: Jovanotti annuncia il ritorno nei palazzetti nel 2025

    PalaJova: Jovanotti annuncia il ritorno nei palazzetti nel 2025

  • Fedez e la nuova ragazza: chi è e quanti anni ha? Visti mano nella mano a Montecarlo

    Fedez e la nuova ragazza: chi è e quanti anni ha? Visti mano nella mano a Montecarlo