Luca Bernabei a RTL 102.5: “Nella Fiction Blanca la vera novità è il suono"

Luca Bernabei a RTL 102.5: “Nella Fiction Blanca la vera novità è il suono"

Luca Bernabei a RTL 102.5: “Nella Fiction Blanca la vera novità è il suono"


Luca Bernabei, amministratore delegato di Lux Vide, ospite in Non Stop News con Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro ha parlato della serie tv “Blanca” in uscita lunedì 22 novembre su Rai 1, del “Blanca day” in collaborazione con RTL 102.5 e della preziosa partecipazione musicale di Andrea Bocelli

CHI È BLANCA E PERCHÉ RAGGIUNGE IL SOGNO DI QUANDO ERA PICCOLA

Ringrazio Lorenzo Suraci che ci ospita oggi. Questa è diventata anche un po’ casa nostra. Blanca è una detective profiler cieca, ovvero una persona che tramite le cuffie ascolta le intercettazioni, ascolta le frasi, le parole e riesce a carpire se menti o se dici la verità. Dai rumori riesce a capire dov’è il luogo delle intercettazioni. Lei è cieca: la sua straordinarietà è essere una donna non vedente, che ha una visibilità. La sua bellezza è che trasforma la sua disabilità in forza, trasforma la debolezza nella sua caratteristica vincente. Acuisce tutti gli altri sensi per essere un piccolo supereroe del quotidiano, riesce a trasformare una sua mancanza in qualcosa di bello, quello che forse vorremmo e potremmo fare tutti noi”.

LE PAROLE DI ANDREA BOCELLI, CONSULENTE DELLA SERIE

La rappresentazione attraverso una bambola molto carina proprio di Blanca con un impermeabile giallo. Blanca è una serie tv molto particolare, nuova e innovativa che uscirà lunedì sera su Rai 1. Blanca si veste in techno street, un tipo di outfit particolare. Anche le musiche di questa serie tv lo sono, sono state fatte dai Calibro 35. Blanca è colorata, così come tutta la serie: abbiamo voluto popolare il mondo di colore. Andrea Bocelli, nostro consulente su questa serie mi ha detto: ‘Tutti pensano che vedo nero. Noi vediamo i colori’. Magari sono sbagliati, nel senso magari quello che è rosso per noi è giallo per loro. Le persone non vedenti sono più sensibili, sentono, percepiscono”.

L’AMBIENTAZIONE E I PROTAGONISTI

La serie tv è ambientata a Genova, una città meravigliosa: andate a visitarla. È una città che avevo visto distrattamente, sono andato a guardarla al suo interno e me ne sono innamorato. Innanzitutto, al fianco di Maria Chiara Giannetta c’è Giuseppe Zeno. Lui è la polizia vera: Blanca vuole essere una poliziotta e lei nel commissariato è come se fosse una figura inquietante. Giuseppe, però, prende a cuore questa ragazza ed è un po’ il suo traghettatore nella polizia. Poi, chissà, se succederà qualcosa: sicuramente la bellezza di Zeno non sfugge alla pur non vedente Blanca, i non vedenti percepiscono le forme. Al loro fianco c’è Pierpaolo Spollon, un cuoco particolare. Tutta la serie è un grande giallo, un giallo a serata invece per raccontare la storia di puntata”.

IL SUONO REGISTRATO CON UNA TECNICA INNOVATIVA

Per i non vedenti è molto importante il suono, perché con esso loro prendono le misure dei luoghi in cui sono. Con la rifrazione del suono Blanca percepisce le distanze dagli oggetti, perciò noi abbiamo raccontato un suono a 360 gradi: un suono che va sopra, al di sotto e di lato. Questa si chiama olofonia, inventata da noi italiani: la sua bellezza è che ti da un senso di realtà”.

LA PERCEZIONE DEL SUONO FRA IL PUBBLICO

Per la prima volta nella storia della televisione di tutto il mondo, se si guarda la serie tv con le cuffie, ma anche con il 5.1 si ha già la percezione di ciò che avviene nella testa della persone non vedente, ma anche nella testa di ognuno di noi”.

IL TRAILER

Il trailer di Blanca è molto particolare: chi l’ha sentito ha percepito la potenza di questa serie, la musica dei Calibro 35. Blanca è piena di colori, di allegria con la quale tutti noi dovremmo ridere e sorridere dei nostri piccoli drammi. Niente succede per caso, ma niente ci può turbare: questa è la storia di una donna che lotta oltre ogni limite, la storia di ognuno di noi. Dopo aver visto questa serie mi auguro che siate più felici, questo è anche il nostro obiettivo”.



Argomenti

Andrea Bocelli
Blanca
Blanca day
Luca Bernabei
Lux Vide
Non Stop news

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni